Il tag di una foto - Che vuol dire?
Il termine "tag" vuol dire "etichetta". In Facebook, come in altri social networks, il taggare non è altro che la funzione di segnalare la presenza di una persona all'interno di una foto oppure di un video.

Come funziona?
Per "taggare" un amico in Facebook è molto semplice. Bisogna cliccare su "Tagga questa foto". un link che si trovo immediatamente sotto la foto a destra. Subito dopo dovete puntare una porzione della foto in corrispondenza della persona che siete intenzionati a segnalare. Dopo aver cliccato nella posizione prescelta dovrete digitare o spuntare l'amico che volete etichettare alla foto nella finestrella che si presenterà. Infine cliccare su "Tag" e il gioco è fatto.

Che succede quando tagghiamo o ci taggano?
L'essere taggati implica il fatto che siamo presenti in una data foto ed è per questo che magicamente apparirà nel nostro profilo nella sezione foto anche se la foto è stata caricata su Facebook da altri. Questo ovviamente capiterà ai nostri amici quando saremo noi a taggare loro.

Esiste un modo per non farsi taggare?
No, però un rimedio c'è. Molto spesso potremmo essere infastiditi da alcuni amici che ci taggano in foto davvero imbarazzanti. Per limitare questo e non far vedere agli altri tali fotografie è possibile personalizzare alcune impostazioni riguardanti le opzioni sulla privacy relative alle foto. Tutto è spiegato in questo articolo. Purtroppo un vero e proprio sistema per impedire di essere taggati su Facebook non è al momento esistente.
 
Top