Per utilizzare Facebook siamo costretti ad aprire un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome ecc.) e, per restare in collegamento con i nostri amici, dobbiamo lasciare aperta la pagina del nostro Facebook.

Ci sono però situazioni, esempio in ufficio, dove sarebbe preferibile non avere aperti browser o non avere aperta la pagina di Facebook che darebbe troppo nell'occhio.

Esiste un piccolo programma, gratuito e di pochi kilobyte, che ci permette di restare in contatto con il nostro Facebook senza aver bisogno di lanciare un browser o lasciare la pagina Facebook aperta.

Si chiama Fbquick e lo potete scaricare da qui

Una volta scaricato e lanciatone l'installazione, sulla nostra system tray in basso a destra, vedremo una piccola icona rotonda di colore blu con stampigliata una f.

Il colore blu significa che non abbiamo nessuna nuova notifica in Facebook. Se l'icona è di colore verde significa che abbiamo qualcosa di nuovo da leggere su Facebook.

In questo caso appare una piccola finestrella sopra la system tray, che ci indica che tipo di nuova notifica abbiamo in Face. Ci sarà segnalato se abbiamo un nuovo poke, una nuova email ecc.

Cliccando sull'icona con il tasto destro del mouse, possiamo settare il programma sul tipo di segnalazione che vogliamo ci venga notificata. Possiamo anche stabilire il tempo di scansione del programma per collegarsi a Face e recepire nuove notifiche. Possiamo anche stabilire il tempo in secondi di permanenza della finestrella di avviso.

Quando il programma non ci serve più possiamo cliccare su quit che appare cliccando con il tasto destro del mouse quando siamo sopra la piccola icona.

Nota bene: quando installiamo il programma, la prima volta ci viene chiesto l'account e la password che usiamo in Facebook. In automatico il programma si collega a Facebook perchè sarà richiesta l'autorizzazione per leggere i nostri dati. Questo processo sarà richiesto solo la prima volta.

In qualsiasi momento possiamo noi stessi cercare nuovi avvisi cliccando sulle relative funzioni. Per esempio, cliccando con il tasto destro del mouse sulla icona, scegliamo email e una finestra ci apparirà indicandoci se ci sono email nuove da leggere. Basta fare click sulla finestra e si apre il nostro browser alla pagina delle email di Facebook. E se vogliamo essere pratici al massimo, basterà cliccare su Check All per avere tutti gli avvisi.

Programma piccolo ma molto utile.

Articolo scritto da VOLO BLU

 
Top