Ultime Notizie

martedì 15 dicembre 2009

Street View - Mappa 3d del mondo

Come alcuni di voi già sapranno Google ha da qualche anno lanciato il nuovo servizio di mappa 3d, ossia Street View.

Google Street View è una caratteristica di Google Maps che permette di visionare le strade di una città in 3d come se si stesse davvero passeggiando per le strade potendo visionare la via in diverse angolazioni.

L'inghippo di questo sistema sta nel metodo che usa Google per eseguire una simile operzaione data la nitidezza delle immagini e la possibilità di angolarle in qualsiasi posizione.

Immagini dal satellite? Ehm, ehm, ehm...no! :-)

I tecnici di Google effettuano, direttamente sul posto, una serie di fotografie ad ampio coefficiente tecnologico. Per la realizzazione delle foto, Google Street View si serve di apposite fotocamere (le Dodeca 2360, dotate di 11 obiettivi e prodotte dall'azienda canadese Immersive Media) collocate sul tetto di diverse automobili, denominate Google Cars. [vedere in foto]

Non tutte le città del mondo sono coperte. Vi renderete conto che è un lavoro abbastanza lungo nonostante l'avanzata tecnologia. Il servizio è disponibile in Italia dal 29 ottobre 2008.

Se in città vedete una macchina del genere non vi preoccupate, non è un attacco terroristico, è Google che lavora per voi.
« PREV
NEXT »