Ultime Notizie

giovedì 18 febbraio 2010

"Login" fu il primo messaggio inviato tramite Internet

Il 29 Ottobre del 1969 due hosts sulla rete Internet si scambiavano per la prima volta un messaggio. Questa rete era ovviamente quella di ARPANET (rete progenitrice di Internet), in cui il giovane informatico Leonard Kleinrock cercò di creare un contatto tra i nodi che collegavano il suo laboratorio dell'UCLA a quello di Douglas Engelbart dello Stanford Research Institute.

Il messaggio però non venne inviato del tutto perchè dopo aver digitato le lettere "L" e "O" il sistema operativo dell'epoca andò in crash e la comunicazione terminò su "LO". La parola che voleva essere inviata era "LOGON" che è l'attuale utilizzatissimo LOGIN.

Sono trascorsi più di 40 anni dalla prima comunicazione online, ma internet è nota al grande pubblico solo da una quindicina d'anni. Questo può essere spiegato dal fatto che solo negli ultimi anni si è aggiunta la componente visiva e dinamica della questione. Qualcuno crede che internet sia nato per mandare semplici messaggini tra amici, farsi i fatti di tutti su Facebook oppure per guardare i video divertenti su YouTube ma la realtà è che Internet nacque per il semplice scopo di spionaggio e quindi per fini militari durante la guerra fredda.

Col tempo internet si è trasformato in un qualcosa di immenso e pieno di opportunità ed utilità. Il web ha cambiato il modo di pensare e di agire di chiunque.
« PREV
NEXT »