Ultime Notizie

giovedì 18 marzo 2010

Pericoli del Pericoloso Facebook e dei Siti di Social Networking

Postare su Facebook, MySpace e altri social network è il passatempo preferito per gli adolescenti e rimane un ottimo modo per tenersi in contatto con le persone che si conoscono. Anche i social network però hanno delle controindicazioni.

Lo scopo di questo articolo non è certo spaventare gli utenti dei social network. Si tratta di un articolo informativo sui pericoli a cui è necessario prestare attenzione. Il social networking può essere solo divertimento e gioco solo se alcune precauzioni vengono prese.

Siti come Facebook, MySpace e molti altri non sono più pericolosi di qualsiasi altra forma di media online come e-mail, scambi messaggi istantanei, chat, bacheche, caricare musica e video da un p2p, o navigando su siti web personali. Bisogna tenere gli occhi aperti per le stesse cose e stare attenti, perché gli hacker sono là fuori, stanno aspettando che tu fai clic sui loro trucchi.

Facebook Worms. Ciò che questi worm Facebook tutte hanno in comune è che nessuno di essi vi dicono la verità. Un'altra cosa che hanno in comune è il modo in cui compromettere la vostra privacy e la riservatezza dei vostri amici di Facebook.

Virus Koobface - Ti fa pensare che stai andando a guardare un video divertente o vedere una foto divertente del tuo amico.

Profileye Worm - Indica che qualcuno sta cercando il tuo profilo suscitando la curiosità su chi è attaccato.

Error Check Worm - vi dice che alcuni dei tuoi amici hanno problemi nel visualizzare la pagina di Facebook.

Facebook Shuts You Down - vi dice che Facebook ha appena chiuso il vostro account perché hai fatto qualcosa di sbagliato.

Proteggiti. Qui ci sono alcune semplici cose che potete fare per proteggersi da problemi online:

Utilizzare antivirus e software adware - Questo solo per proteggere il pc contro certe cose. Non ti proteggeranno contro molti dei worm, ma vi proteggerà contro alcuni di loro.
Solo aggiornamento da un sito Software - Se vai a vedere un video su Facebook e ti dicono di aggiornare il software, pensateci due volte. Non aggiornare da lì. Se pensate che si può davvero bisogno di aggiornare il software, visitare il sito web del software stesso e aggiornarlo.
Non Fare clic su Strani Links - Se si riceve un messaggio che dice qualcosa come "Facebook ha un messaggio per te, fai clic qui", non fare clic qui. Se Facebook ha qualcosa da dire, vi avrebbe contattato direttamente tramite mail.
Su richiesta - Se non siete sicuri che il vostro amico vi abbia inviato qualcosa, non aprite la mail. Basta inviare un e-mail chiedendo se ha inviato prima di fare clic su qualsiasi cosa.

Non essere preoccupati.
Facebook e altri siti di social networking sono altrettanto sicuro, se non più sicuro del vostro client di posta elettronica standard. Sicuramente più sicuro di scaricare musica o video da uno di quei siti peer to peer. Più sicuro, anche solo per navigare in siti personali di alcune persone.

Questi non sono i tipi di worm o virus che spengono il computer o qualcosa di simile. Questi possono solo inviare messaggi ai tuoi amici utilizzando il tuo amico nella lista, o qualcosa di simile.

Il social networking è posta, in un certo senso, sostituito. Per certi versi è meglio, meno spam. Finché si sta attenti, il social networking può essere un ottimo modo per fare amicizia in rete.
« PREV
NEXT »