Ultime Notizie

lunedì 1 marzo 2010

"Scareware" - Di cosa parliamo?

Uno "scareware" è una forma ingannevole di web marketing che sta prendendo piede negli ultimi anni su internet.

Si tratta di un software inganno, il cui scopo è quello di spaventare la gente con l'unico scopo di incentivare l'acquisto e l'installazione dello stesso. Proprio come qualsiasi software trojan, scareware inganna gli utenti inconsapevoli in un doppio clic che provoca l'installazione del prodotto. La tattica è quella di creare il panico sullo schermo del computer attaccato, visualizzando situazioni come quella illustrata in figura, e poi il scareware sosterrà di essere la soluzione antivirus per quegli attacchi.
Tutto questo è diventato un business di svariati milioni di dollari, e migliaia di utenti rientrano in questa truffa on-line ogni mese. Predare sulla paura della gente e della mancanza di conoscenze tecniche sembra essere un ottimo modo per fare soldi, ma evidentemente molto scorretto.
Che cosa fa esattamente uno schermo Scareware?

Scareware truffatori utilizzano le versioni false di avvisi di virus e messaggi di altro problema di sistema. Questi schermi sono spesso molto convincenti, e sciocca l'80% degli utenti a cui appare.

Come si viene attaccati da uno "Scareware"?

Gli Scareware vi attaccheranno in qualsiasi combinazione in tre diversi modi:

1. Accedendo alla vostra carta di credito: scareware potrebbe ingannarvi convincendoti a pagare soldi per falsi software antivirus.
2. Rubando l'dentità: scareware potrebbe invadere il vostro computer e tentare di registrare i tasti premuti e registrare le informazioni personali.
3. "Zombie" del computer: scareware cercherà di prendere il controllo remoto della macchina inviando messaggi di spam.

Come posso difendere contro Scareware?

Per difendersi contro qualsiasi truffa online bisogna essere scettici e vigili. Ogni volta che compare una finestra e dice: è necessario scaricare e installare qualcosa stare bene attenti a non cadere in qualche trappola.
« PREV
NEXT »