Ultime Notizie

giovedì 1 aprile 2010

Pesce d'Aprile - Origini

Un evento che si svolge in molti paesi occidentali ogni primo aprile, tradizionalmente conosciuta come giorno del pesce d'aprile. Un giorno in cui regna l'umorismo e lo scherzo, e i falsi allarmi.

Teorie di origine:
Le origini della Giornata del Pesce d'Aprile sono oscure.
La teoria più comunemente citata sostiene che esso risale al 1582, papa Gregorio ha introdotto un nuovo calendario per il mondo cristiano, e il nuovo anno iniziava il primo gennaio. C'erano alcune persone, tuttavia, che non avevano ricevuto la notizia del cambiamento della data, così hanno continuato a festeggiare il giorno di Capodanno il primo aprile. Altri scherzi su di loro e li chiamò "April Fools". Li hanno mandati su commissione un "pazzo" o cercato di far loro credere che qualcosa di falso era vero.

La Francia avrebbe adottato il calendario gregoriano, spostando l'osservanza del Capodanno dalla fine di marzo (nel periodo dell'equinozio di primavera) al primo di gennaio. Secondo la tradizione popolare alcune persone, per ignoranza, testardaggine, o entrambi, hanno continuato a suonare nel nuovo anno il 1 aprile e sono stati fatti bersaglio di scherzi e burle a causa della loro stupidità. Questo è diventato una tradizione annuale, secondo questa versione dei fatti, che si diffuse in tutta Europa.
« PREV
NEXT »