Ultime Notizie

giovedì 27 maggio 2010

Creare GIF Animate con GIMP

Le immagini GIF animate sono un ottimo modo per attirare l'attenzione su alcune parti del tuo sito, creare banner semplici ma efficaci, o semplicemente divertirsi.

Tuttavia, non ci sono molti buoni programmi di editing GIF disponibili gratuitamente.
Fortunatamente abbiamo trovato un potente strumento per la creazione di animazione. Parliamo di GIMP, il popolare software gratuito di editing di immagini, che ha la capacità di creare GIF animate.

Per scaricarlo gratis, solo 17 megaByte, dalla seguente pagina web: http://www.gimp.org/downloads/

Qui di seguito ci sono le istruzioni passo-passo su come creare immagini GIF animate in GIMP.

Fase 1: Avvio della GIF
In questo tutorial, ci accingiamo a creare un semplice immagine .GIF.

Per iniziare a andare su File e quindi fare clic su Nuovo. Definire le dimensioni dell'immagine dalla finestra che si presenta.

Ora, andare lo strumento Testo nella casella degli strumenti. Esso è rappresentato dalla grande icona 'A' sul lato destro della barra degli strumenti di GIMP.

Cliccare sull'immagine. Questo dovrebbe aprire una piccola finestra di editor di testo in cui inserire parole o frasi.

Ora vai a Layer e quindi fare clic su Duplica livello. Utilizzare l'editor di testo nuovo per includere alte parole nell'immagine. Duplicate il livello di nuovo e quindi digitare nuove parole. Continua questo processo fino ad avere l'intera frase.

Fase 2: Creazione Animazione
Andando su Filtri> Animazione> Riproduci. Clicca su Play in alto a sinistra.

L'animazione sarà probabilmente troppo veloce, quindi probabilmente si dovranno manipolare i tempi.

Fase 3: Modificare il .GIF
Andate su File e poi Salva con nome. Quando viene chiesto di immettere un nome di file assicurarsi di aggiungere ". Gif" alla fine del nome del file. Ti verrà richiesto se volete appiattire i livelli dell'immagine o convertirli in animazione. Fare clic sull'opzione per convertirli in animazione.

La schermata successiva avrà un'opzione chiamata Ritardo tra i fotogrammi, fare clic su Modifica.

Tuttavia, si può decidere che si desidera modificare la lunghezza di ogni fotogramma del. GIF individualmente. Se si decide di fare questo è necessario modificare il layer

Vai in Finestre> Finestre ancorabili> Livelli. Si aprirà la finestra Livelli. Ogni livello individuale nel file. Fare clic destro sul primo strato e fare clic su Modifica attributi di livello. Digitare il testo (100ms) , quindi fare clic su OK.
« PREV
NEXT »