Ultime Notizie

mercoledì 26 maggio 2010

Smartphone - Di che si tratta e di quali funzionalità dispone?

Probabilmente avrete già sentito il termine "smartphone" anche grazie al simpaticone Francesco Totti. Ma vi siete mai chiesti esattamente di cosa si tratta?
Beh, non siete soli. Perchè è un cellulare diverso da un telefono cellulare, e cosa lo rende così intelligente (smart)?

In poche parole, uno smartphone è un dispositivo che permette di effettuare chiamate telefoniche, ma aggiunge anche funzionalità che potreste trovare in un personal digital assistant o di un computer - come ad esempio la possibilità di inviare e ricevere e-mail e modificare documenti di Office , per esempio.

Ma, per capire realmente che cosa è uno smartphone (e non), si dovrebbe iniziare con una lezione di storia. In principio c'erano telefoni cellulari e personal digital assistant (o PDA). I telefoni cellulari sono stati utilizzati per effettuare le chiamate - e non molto altro - mentre PDA, come il Palm Pilot, sono stati utilizzati come organizzatori portatilei. Un PDA può memorizzare i dati di contatto e di una to-do list.

Alla fine, i PDA acquisita connettività wireless sono stati in grado di inviare e ricevere e-mail. Telefoni cellulari, nel frattempo, hanno acquisito funzionalità di messaggistica. Il PDA ha poi aggiunto alcune funzioni del telefono cellulare. Il risultato è stato lo smartphone.

Caratteristiche principali Smartphone

Sistema operativo: In generale, uno smartphone sarà basato su un sistema operativo che permette di eseguire applicazioni di produttività. smartphone BlackBerry esegue il sistema operativo BlackBerry, mentre gli altri dispositivi eseguono il sistema operativo Palm OS o Windows Mobile. Ci sono sistemi operativi smartphone che sono Pared-down versioni di desktop Linux.

Software: Mentre quasi tutti i cellulari utilizano un qualche tipo di software, uno smartphone avrà la capacità di fare di più. Essa può consentire di creare e modificare documenti di Microsoft Office - o almeno visualizzare i file. Essa può consentire di scaricare applicazioni, come business manager personale e della finanza. Oppure si può permettere di modificare le foto, ingrandirle] indicazioni stradali tramite GPS, e crea una playlist di brani digitali.

Web Access: Più smartphone possono accedere al Web a velocità più elevate, grazie alla crescita delle reti 3G dati e l'aggiunta del supporto Wi-Fi per molti telefoni. È possibile utilizzare lo smartphone per navigare i vostri siti preferiti.

Tastiera QWERTY: Uno smartphone include una tastiera QWERTY. Ciò significa che i tasti sono disposti nello stesso modo sarebbero sulla tastiera del computer - non in ordine alfabetico.

Messaggistica: Tutti i telefoni cellulari possono inviare e ricevere messaggi di testo, ma quello che definisce uno smartphone è la sua gestione della posta elettronica. Alcuni smartphone sono in grado di supportare più account di posta elettronica. Altri includono l'accesso ai servizi di instant messaging come AIM di AOL e Yahoo! Messenger.
« PREV
NEXT »