Ultime Notizie

mercoledì 8 settembre 2010

Google Scholar, che cos'è?

Google Scholar è un ottimo modo per trovare articoli accademici e universitari sul web. Google Scholar è un motore di ricerca per cercare in tesi, libri, e altri documenti accademici di ogni settore di ricerca.

Google Scholar è disponibile sul Web all'indirizzo scholar.google.com.

Come faccio a trovare le informazioni con Google Scholar?
È possibile cercare informazioni tramite una varietà di modi in Google Scholar. Se si conosce già chi è l'autore delle informazioni che stai cercando, provare con il nome.
È anche possibile una ricerca per il titolo della pubblicazione che stai cercando, oppure è possibile ampliare la ricerca sfogliando le categorie nella sezione di Ricerca avanzata. Consiglio: se non ti senti particolarmente informato su quello che stai cercando, non tentare di effettuare ricerche per argomento nel vasto mondo di Google Scholar, utilizzare le categorie della Ricerca avanzata.

Come gestire i risultati di ricerca di Google Scholar?
Noterete che i risultati delle ricerche in Google Scholar sono un pò diverse da quelle che siete abituati a vedere nel Google normale. Segnaliamo alcune scorciatoie che si possono usare per muoversi più facilmente:
• Se si conosce l'argomento generale del documento di un autore, basta digitare il loro cognome
• Se siete alla ricerca di opere di un autore specifico, digitare il nome e cognome (o iniziale del nome con il cognome), tra virgolette.
• è anche possibile utilizzare l'operatore autore per restituire le opere di un autore.
• Limitare le date: è anche possibile utilizzare Google Scholar Ricerca avanzata per limitare le date di quello che stai cercando.
« PREV
NEXT »