Ultime Notizie

giovedì 9 settembre 2010

Wikileaks.org - Rifugio protetto per chi pubblica informazioni segrete

Se sei un drogato di notizie, probabilmente avrete sentito parlare di Wikileaks, soprattutto se siete estremamente sensibili ad informazioni private del governo americano.

Che cos'è Wikileaks?
Wikileaks è un sito concepito per ricevere e trasmettere informazioni sensibili. L'obiettivo di Wikileaks è quello di fornire un rifugio sicuro per i giornalisti, privati (e pubblici), e chiunque potrebbe aver bisogno di essere protetto dalle informazioni che si caricano su Wikileaks, in altre parole, se necessiti di un intermediario per comunicare le informazioni, Wikileaks è una delle migliori risorse che si possono trovare.

Come funziona Wikileaks?
Se si dispone di informazioni sensibili di cui si sente bisogno di far conoscere ad un pubblico più ampio, è possibile caricarli su Wikileaks. Secondo la pagina di Wikileaks FAQ, le informazioni comunicate a Wikileaks sono protette da una rete di software e (caso peggiore) avvocati. Fondamentalmente, Wikileaks opera su una politica di segretezza e si impegna a mantenere tutti i suoi presentatori al sicuro da eventuali rappresaglie possibili.

Può il materiale su Wikileaks essere attendibile?
A causa della natura sensibile della maggior parte delle informazioni disponibili su Wikileaks, l'autenticità è un fattore primario. La comunità esperta di Wikileaks controlla con attenzione che l'informazione sia sicura e autentica.

Come posso trovare informazioni su Wikileaks?
Ci sono un certo numero di modi diversi si possono trovare informazioni su Wikileaks:

• Sfogliare l'indice Paese
• Cerca le categorie
• Scopri la Galleria dei nuovi file
• Visualizzare le pagine più popolari
• Osservare una pagina a caso

Perché è Wikileaks è così importante?
Wikileaks vuole essere un luogo sicuro per la messa online di misfatti aziendali o governative. Si tratta di un rifugio sicuro per chiunque, ovunque nel mondo, a presentare le informazioni sensibili che possono essere letti dal pubblico, con l'ultimo obiettivo è la trasparenza e la giustizia attraverso la comunicazione pubblica.
« PREV
NEXT »