Odnoklassniki (Одноклассники in russo) è un servizio di social network per i compagni di scuola e vecchi amici popolare a Mosca, in Russia e nelle altre Repubbliche ex sovietiche. E 'stato creato da Albert Popkov nel marzo 2006.

Il sito ha attualmente più di 45 milioni di utenti registrati e 10 milioni di visitatori unici giornalieri. I ricavi del primo trimestre del 2008 per Odnoklassniki è stato di $ 3,3 milioni.

Il sito è online da almeno otto anni. Gli utenti tendono ad essere sotto i 35 anni, e tendono a essere uomini che guadagnano meno di $ 30.000 l'anno. Il sito è particolarmente popolare tra gli utenti delle città di Tbilisi e Yerevan.

Il server che ospita odnoklassniki.ru si trova a Mosca, Federazione Russa. Il server si trova sul Golden Telecom, Mosca, Russia rete. Linguaggio di programmazione utilizzato nel sito è Java e la lingua principale per il contenuto testuale del sito è russo. Il sito usa il web server Tomcat.

Il 15 settembre 2008, Vedomosti ha annunciato che i coniugi Alberto Popkov, fondatori e principali azionisti hanno venduto una partecipazione di controllo della rete di Digital Sky Technologies (DST), il proprietario di Mail.ru. DST e Forticom insieme controllano il 58% della rete.
 
Top