Ultime Notizie

lunedì 14 febbraio 2011

"Facebook for SIM": Gemalto lancia Facebook su qualsiasi cellulare

Gemalto, leader mondiale nella sicurezza digitale, ha annunciato il rilascio di Facebook for SIM, che consente a chiunque di utilizzare questo servizio su tutti gli apparecchi cellulari, anche senza disporre di una connessione o di un abbonamento dati.

Al Mobile World Congress Gemalto ha annunciato una SIM card che permette a qualsiasi telefono cellulare GSM a base mobile di interagire con Facebook utilizzando i messaggi SMS, senza la necessità di una connessione dati. Gemalto consente a milioni di utenti mobili di accedere a Facebook, indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato.

Esso consente alla SIM di presentare opzioni di menu per l'utente, raccogliere le risposte, e pop-up di notifica quando arrivano nuovi dati, il che è tutto ciò che è necessario per un client di base Facebook.

L'applicazione permette potenzialmente a Facebook di raggiungere ben oltre i più di 200 milioni di utenti che si aggiungono a quelli che hanno già accesso alla rete sociale attraverso cellulari relativamente avanzati, secondo Gemalto.

Il servizio funziona per le prepagate come pure per i clienti di abbonamento mensile. Gli utenti avranno comunque bisogno di pagare per un abbonamento separato per la domanda, l'acquisto di un pass per uso illimitato del servizio per un determinato periodo di tempo, secondo l'azienda.

Gli utenti possono accedere a funzioni di Facebook, come richieste di amicizia, aggiornamenti di stato, i post o messaggi tramite i menu basato su testo, con aggiornamenti passati avanti e indietro tra il cellulare e il web via SMS. Gli utenti possono iscriversi al servizio e accedere direttamente dall'applicazione SIM. Gli utenti possono anche cercare amici e inviare loro richieste tramite la rubrica SIM.

Gemalto ha suggerito che l'applicazione potrebbe essere distribuita dagli operatori di rete, grazie all'integrazione di esso direttamente sulla SIM, cioè non ci sarebbe bisogno di un download.

"Facebook for SIM consente agli operatori di sfruttare due delle loro attività principali: l'SMS per comunicare con l'applicazione web e la SIM di distribuzione delle applicazioni".
« PREV
NEXT »