Ultime Notizie

martedì 26 aprile 2011

Nintendo Wii 2, uscita nel 2012

Nintendo si prepara a svelare il successore della console Wii dopo un recente crollo di vendite che ha spinto gli utili della società verso il basso per il secondo anno consecutivo. Un modello di lavoro sarà mostrato al prossimo Electronic Entertainment Expo in giugno a Los Angeles. Arriverà in vendita nei negozi nel 2012.

La società di videogiochi ha annunciato i piani per la nuova console insieme ai risultati finanziari per l'anno fiscale conclusosi il 31 marzo. Il Wii resta il più venduto sistema per videogiochi, Nintendo ha venduto 86 milioni di Wii dal 2006. Ma recentemente, le vendite sono diminuite, con conseguente secondo anno di deludenti risultati finanziari.

Le vendite di Wii sono scese da circa 20 milioni nell'anno fiscale 2010 a 15 milioni nel 2011. Allo stesso modo, le vendite del portatile Nintendo DS sono passate da 27 a 17.5 milioni. Nintendo ha riportato un utile annuo di 946,7 milioni dollari, in calo del 66% rispetto all'anno precedente. Un fatturato di 12,3 miliardi dollari rappresentavano un calo del 29% rispetto all'anno precedente. Nintendo prevede un fatturato a crescere del 8,4% quest'anno.

Nintendo spera che il nuovo hardware aiuterà a stimolare la crescita, anche se le vendite di un nuovo sistema non sono stati inclusi nelle sue previsioni finanziarie. Il suo più recente sistema, il palmare 3DS, ha venduto 3,6 milioni di unità dalla sua uscita nel mese di febbraio e marzo in Giappone, negli Stati Uniti, Europa e Australia. E le previsioni di vendita pari a 16 milioni di euro per il prossimo anno fiscale.

Nintendo potrebbe diventare il primo sistema di nuova generazione sul mercato. Intanto Microsoft e Sony continuano a vedere solide le vendite per la Xbox 360 e PlayStation 3.
« PREV
NEXT »