Ultime Notizie

martedì 26 aprile 2011

Tentato dirottamento volo Parigi-Roma, arrestato

Assistenti di volo coraggiosi sono riusciti a sventare un incidente di dirottamento su un aereo Alitalia da Parigi a Roma ieri.

Valery Tolmachev, 48 anni, dal Kazakistan, si dice che abbia minacciato una hostess in volo con un chiodo di metallo, e ha chiesto che l'aereo sia dirottato a Tripoli (Libia). La hostess con calma gli ha chiesto di fare la sua strada verso la cabina di guida, a questo punto quattro membri dell'equipaggio sono riusciti a immobilizzarlo fino a quando un medico, che era uno dei 131 passeggeri, è stato in grado di iniettargli un sedativo.

Il passeggero, un operaio UNESCO, ha mostrato segnali di 'confusione' e 'disturbi mentali'. Secondo un membro dell'equipaggio, l'operazione è stata così rapida che nessuno a bordo ha notato nulla. Il volo è atterrato all'aeroporto di Fiumicino poco dopo le 22:00 di Domenica, senza incidenti.

Tolmachev, che è sposato con due figli e non era mai stata in Italia prima, è stato interrogato dalla polizia dopo l'arrivo a Roma. Funzionari hanno detto di aver escluso 'alcun collegamento con il terrorismo', e che l'imputato sembrava essere in uno 'stato di confusione' ma 'in grado di spiegare le sue azioni'.

Dopo essere stato formalmente accusato di tentato sequestro e dirottamento, l'imputato è stato portato in un carcere di Civitavecchia, a circa 70 chilometri a nord di Roma, ieri mattina presto.
« PREV
NEXT »