Ultime Notizie

giovedì 9 giugno 2011

Les Paul, chitarra da suonare su Google

Il Google Doodle di oggi sta celebrando il 96o anniversario dalla nascita del musicista Les Paul con un logo musicale in cui si può suonare una chitarra.

Per le prossime 24 ore, il logo su Google.com sarà costituito da corde di una chitarra che suonerà una melodia al passaggio del mouse. Negli Stati Uniti, gli utenti possono fare clic sul pulsante nero "comporre" e registrare una traccia di 30 secondi. Facendo clic sul pulsante verrà mostrato un link per condividere il brano che avete appena creato.

Paol è nato nel 1915 a Waukesha, nel Wisconsin. A 9 anni, ha costruito la sua prima radio a cristallo e prese la sua prima chitarra. Quattro anni dopo, Paol si esibì come chitarrista di musica country. Paol ha costruito la sua prima chitarra elettrica nel 1941, ma è più noto per la Gibson Les Paul, che ha debuttato nel 1952. Dopo un incidente stradale quasi fatale nel 1948, Paul ha lavorato sulla musica jazz-pop con la moglie Mary Ford. Le loro hits erano al numero uno con "How High the Moon" nel 1951 e "Vaya Con Dios" nel 1953. Paul ha lavorato costantemente per tutta la vita. Paol è morto nella sua casa di Mahwah, New Jersey il 13 agosto 2009.

Il Doodle, nel frattempo, è stato creato dagli ingegneri di Google Kristopher Hom e Joey Hurs. Hanno usato una combinazione di JavaScript, HTML5 Canvas (usato nei browser moderni per disegnare le corde della chitarra), CSS, Flash (per il suono), e strumenti come il carattere API di Google.

Recentemente, è stato rivelato che Google ha ottenuto un brevetto per i Doodle creati sulla sua popolare homepage, che copre "sistemi e metodi per indurre gli utenti ad accedere a un sito Web".
« PREV
NEXT »