Ultime Notizie

domenica 19 giugno 2011

Progetto Spartan, Facebook bypassa Apple

Facebook starebbe lavorando su un sito web ottimizzato per il browser Safari di Apple. Il gigante del social networking punta a diventare un giocatore ancora più grande nel settore della telefonia mobile.

La nuova piattaforma mobile del gigante di Palo Alto si chiama Progetto Spartan. Il sistema utilizza gli standard HTML5 che gli permettono di funzionare su dispositivi di Apple IOS come iPhone e iPad.

La società di social network prevede di offrire le proprie applicazioni per la piattaforma basata sul Web, che non passano attraverso il sistema di approvazione di Apple. Questa ultima mossa è parte del piano di Facebook per entrare nel mercato mobile. All'inizio di quest'anno, l'azienda ha detto che avrebbe iniziato ad acquistare start-up mobili  nel tentativo di competere con Google.

La società ha acquistato Snaptu, che crea programmi che danno "feature phone". Nel mese di febbraio, Facebook e INQ Mobile hanno presentato due smartphone Android che offrono profonda integrazione con Facebook. Questi dispositivi consentono agli utenti di accedere alle funzioni del sito più avanzate, come la visualizzazione dei feed di notizie, con immagini e video, chat sulla pagina.

Facebook è anche l'ultima società riuscita a bypassare rigorosi processi di approvazione Apple. Facebook ha fatto progressi significativi nel campo mobile negli ultimi mesi, e la sua ultima impresa è un'altra spinta in quella direzione. Il Progetto Spartan, in caso di successo, darà accesso ai 100 milioni di utenti che abitualmente navigano in Internet per controllare feed di notizie sui loro dispositivi IOS Facebook.
« PREV
NEXT »