Ultime Notizie

martedì 5 luglio 2011

Playstation 4, uscita nel 2012?

Lo scorso maggio il neo presidente e CEO di SCEI (Sony Computer Entertainment International) Andrew House dichiarò che PlayStation3 avrebbe avuto un ciclo vitale di ben dieci lunghi anni. Lo stesso CEO di SCEI che ha preceduto House, il famoso Kazuo Hirai, qualche mese prima dichiarava fermamente che "Una prossima PS4 o una homeconsole di nuova generazione non è qualcosa di cui stiamo attualmente discutendo".

Evidentemente le cose sono cambiate in casa Sony, visto il susseguirsi di rumors sempre più insistenti delle ultime settimane. Ecco le due notizie più importanti e significative:

1) in data 26/05/2011, durante una conferenza privata con i più importanti investitori, Masaru Kato, VP dell'azienda, ha dovuto giustificare gli ingenti costi del settore Ricerca e Sviluppo parlando di una nuova e importante piattaforma di gioco.

2) Le aziende Taiwanesi Foxconn e Pegatron Technology, già responsabili dell'assemblaggio di Playstation 3, hanno dichiarato che inizieranno entro fine 2011 i primi lavori per la produzione di PlayStation 4. La probabile uscita della console avverrebbe a quanto pare entro il 2012: che sia una strategia per contrastare il Nintendo WiiU già dal suo primo anno di vita?
Secondo lo stesso rumor sembrerebbe che PS4 potrebbe integrare un sistema di motion control a metà strada tra Move e Kinect. Ancora non vi è però nulla di certo.

L'unica dichiarazione ufficiale da parte di Sony afferma che (fortunatamente) i costi di produzione risulteranno più bassi rispetto a quelli di PlayStation 3. Questo era prevedibile, visto che sia il processore che il supporto ottico probabilmente saranno "soltanto" una naturale evoluzione degli attuali Cell e Blu-Ray Disk.
« PREV
NEXT »