Ultime Notizie

martedì 19 luglio 2011

Xbox 720: grafica alla Avatar, uscita?

Nel numero di Agosto di Official XBox Magazine uscito da poco negli USA spicca un'interessante intervista a Neal Robinson, dirigente di AMD nel campo delle relazioni ISV (independent software vendors).

Secondo Neal la prossima console di gioco targata Microsoft, nome in codice XBox720, godrebbe di un'impressionante potenza di calcolo, e sarebbe capace di riprodurre videogames con una qualità grafica paragonabile alle scene animate del capolavoro Avatar di James Cameron.


Grazie ad una struttura hardware così prestante, aggiunge Robinson, anche la fisica che governa il mondo di gioco e l'intelligenza artificiale ne trarranno enormi vantaggi.

Viene quindi menzionato un eventuale esempio di tali applicazioni: in particolare in un gioco come Grand Theft Auto ogni abitante governato dalla CPU potrebbe avere un proprio carattere, una propria intelligenza, in modo da reagire univocamente agli stimoli del gioco e del giocatore.

La fonte di tale intervista è di certo affidabile, ma anche di parte.
AMD sarà infatti con altissime probabilità la responsabile per la progettazione della scheda grafica (ATI anche su Xbox e Xbox360) della prossima console Microsoft; in più queste dichiarazioni sono state riportate su una rivista ufficiale, quindi non proprio libera e imparziale.

Ad ogni modo le parole di Neal Robinson lasciano ben sperare, e delineano la strada che Microsoft vuole seguire con la sua prossima macchina da gioco. La scelta di investire tutto su una potenza grafica di prim'ordine andrà ancora una volta a scontrarsi con la politica più portata all'innovazione di Nintendo e il suo WiiU; come già era successo nel 2006/2007 con XBox360 e Wii. Questa volta però Microsoft avrà anche il Kinect dalla sua fin da subito, e il risultato di una nuova console war non appare così scontato.
« PREV
NEXT »