Ultime Notizie

lunedì 19 settembre 2011

Giro del mondo in 60 secondi (video spaziale)

Ci sono voluti 80 giorni per circumnavigare il mondo ma, grazie alle meraviglie della tecnologia, ora è possibile farlo in appena un minuto.
Questo video-tour del pianeta è una compilazione in time-lapse con immagini scattate dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Il film, che è stato caricato il 15 settembre ha attirato quasi 100.000 visualizzazioni su YouTube, il viaggio inizia sopra l'Oceano Pacifico e poi si sposta su Nord e Sud America prima di entrare alla luce del giorno vicino all'Antartide. Alcune città e punti di riferimento possono essere visti, e comprendono, in ordine cronologico, Isola di Vancouver, Victoria, Vancouver, Seattle, Portland, San Francisco, Los Angeles, Phoenix, vari grandi agglomerati in Texas, Nuovo Messico, Città del Messico, il Golfo di Messico, e la penisola dello Yucatan.

L'ISS, una abitabile satellite artificiale in orbita terrestre, serve come un laboratorio di ricerca in quanto ha un ambiente di microgravità, in cui si possono condurre esperimenti in molti campi come la biologia, fisica, astronomia e meteorologia. La stazione dispone di un ambiente unico per la sperimentazione di sistemi spaziali che saranno necessari per le missioni sulla Luna e su Marte. La stazione dovrebbe rimanere in funzione almeno fino al 2020, e potenzialmente fino al 2028.

L'Agenzia europea stima che il costo per tenere la stazione nello spazio sarà di circa € 100 miliardi in 30 anni. Il 2 novembre dello scorso anno la ISS ha segnato il suo 10 ° anniversario ed è stato lanciato quasi 11 anni fa, il 31 ottobre 2000. Al momento della ricorrenza, il contachilometri della stazione segnava più di 1,5 miliardi di miglia terrestri (l'equivalente di otto viaggi di andata e ritorno al Sole), nel corso di 57.361 orbite intorno alla Terra.
« PREV
NEXT »