Ultime Notizie

sabato 3 dicembre 2011

Nino Rota su Google, nasce 100 anni fa!

Nino Rota è stato un grande compositore di colonne sonore, tra le quali quelle dei film Il Padrino, Amarcord di Federico Fellini e Assassinio sul Nilo. Il maestro ha vinto diversi importanti riconoscimenti, oggi Google lo ha premiato con Doodle dedicato all'anniversario dalla sua nascita.

Dopo aver realizzato l'accompagnamento musicale per il film Zazà di Renato Castellani nel 1944, incontra, successivamente, Federico Fellini impegnato a produrre Lo sceicco bianco. Da allora tra i due artisti si instaura un'amicizia lunga trent'anni e una collaborazione per numerosi film. Nel 1972 compose le musiche del film Il padrino. Dall'inizio della sua carriera come compositore di colonne sonore però non smette di comporre musica per orchestra oltre a numerose opere liriche.

Il compositore muore poco dopo la fine delle registrazioni della sua ultima colonna sonora per Fellini, Prova d'orchestra.

Il 3 dicembre 2011, in onore al centenario del giorno della sua nascita, Google gli ha dedicato un doodle particolare che raffigura l'artista mentre suona al pianoforte, con gli occhi chiusi e il volto sorridente.
« PREV
NEXT »