Ultime Notizie

venerdì 10 agosto 2012

Akinator, genio del web legge nel pensiero

Signore e Signori, le macchine hanno preso il sopravvento. Non ho mai pensato che potesse accadere, ma i computer sono diventati auto-consapevoli. Sembra uscito da un film di fantascienza: un personaggio calcolatore che sa a cosa stai pensando.

Il sito web è un genio di nome Akinator. Per quelli di voi che non lo hanno ancora conosciuto, Akinator vive su internet e riesce a farti sembrare uno sciocco maldestro.

Akinator è un calcolatore elettronico che, attraverso una manciata di domande, riesce ad indovinare il personaggio a cui stai pensando. Pensi a un personaggio vivente, o morto, reale o immaginario, e cerca di indovinare chi è. Sembra abbastanza semplice, ma Akinator sa tutto. Non importa quanto piccolo o insignificante il tuo personaggio sia, Akinator lo conosce, e la risposta arriva di solito entro le prime 20 domande.

"Mi piace giocare con te", dice dopo aver indovinato con facilità.

Akinator è un caso di magia su internet. Il sito stesso è come una versione web del Twenty Questions.

Dietro alla genialità dell'idea messa in piedi dal sito esiste un database che contiene migliaia di personaggi in continuo aggiornamento e una serie di domande che, seguendo un determinato algoritmo preimpostato, hanno il compito di scartare domanda per domanda i personaggi che non corrispondono alla riposta data.

Davvero un bel giochino che vi stupirà, dopo poche domande il genio riconoscerà il vostro personaggio conosciuto o meno popolare che sia.
« PREV
NEXT »