Ultime Notizie

martedì 7 agosto 2012

Ye Shiwen supera Phelps: video 400 misti, doping genetico?

Un nuotatrice relativamente sconosciuta della squadra olimpica cinese ha stabilito un record mondiale nei 400 metri misti femminile individuale, ma il suo tempo sta attirando accuse di doping.

Shiwen Ye, 16 anni, che ha distrutto il record del mondo in 400 delle donne, è stata anche più veloce di Ryan Lochte, uno dei migliori nuotatori di sesso maschile nella storia degli Stati Uniti, nello stesso evento.

La Cina, che ha avuto controversie in passato che coinvolgono doping, ha negato tutto. "Non c'è nessun problema doping, la squadra cinese ha una politica ferma, quindi non c'è nessun problema con questo", Shiwen ha detto ai giornalisti.

Shiwen ha nuotato gli ultimi 50 metri della gara dei 400 misti in 28.93 secondi, quasi due decimi più veloce di Lochte nei suoi ultimi 50 metri in gara maschile.

Ma Xu Qi, capo della squadra di nuoto cinese, ha detto alla agenzia di stampa Xinhua: "Ye Shiwen è stata vista come un genio da quando era giovane, e la sua performance lo rivendica...se ci sono sospetti si prega di utilizzare fatti e dati. Non utilizzare i vostri sospetti solo per abbattere gli altri. Questo dimostra mancanza di rispetto per gli atleti e per il nuoto cinese."

La Cina ha dominato il nuoto femminile nel 1990, ma il loro regno finì velocemente per una serie di scandali doping.

Tuttavia il presidente della Olympic Association britannica, Colin Moynihan, ha detto che la Anti-Doping Agency effettua i controlli estremamente approfonditi.

Di seguito il video della gara: http://www.youtube.com/watch?v=omofmV6kFLM.
« PREV
NEXT »