Uno " scareware " è una forma ingannevole di web marketing che sta prendendo piede negli ultimi anni su internet.

Si tratta di un software inganno, il cui scopo è quello di spaventare la gente con l'unico scopo di incentivare l'acquisto e l'installazione dello stesso. Proprio come qualsiasi software trojan, scareware inganna gli utenti inconsapevoli in un doppio clic che provoca l'installazione del prodotto. La tattica è quella di creare il panico sullo schermo del computer attaccato, visualizzando situazioni come quella illustrata in figura, e poi il scareware sosterrà di essere la soluzione antivirus per quegli attacchi.
Tutto questo è diventato un business di svariati milioni di dollari, e migliaia di utenti rientrano in questa truffa on-line ogni mese. Predare sulla paura della gente e della mancanza di conoscenze tecniche sembra essere un ottimo modo per fare soldi, ma evidentemente molto scorretto.

Scareware truffatori utilizzano le versioni false di avvisi di virus e messaggi di altro problema di sistema. Questi schermi sono spesso molto convincenti, e sciocca l'80% degli utenti a cui appare.
Come si viene attaccati da uno "Scareware"?
Gli Scareware vi attaccheranno in qualsiasi combinazione in tre diversi modi:
1. Accedendo alla vostra carta di credito: scareware potrebbe ingannarvi convincendoti a pagare soldi per falsi software antivirus.
2. Rubando l'dentità: scareware potrebbe invadere il vostro computer e tentare di registrare i tasti premuti e registrare le informazioni personali.
3. "Zombie" del computer: scareware cercherà di prendere il controllo remoto della macchina inviando messaggi di spam.
Come posso difendere contro Scareware?
Per difendersi contro qualsiasi truffa online bisogna essere scettici e vigili. Ogni volta che compare una finestra e dice: è necessario scaricare e installare qualcosa stare bene attenti a non cadere in qualche trappola.