Lo scorso maggio il neo presidente e CEO di SCEI (Sony Computer Entertainment International) Andrew House dichiarò che PlayStation3 avrebbe ...

Evidentemente le cose sono cambiate in casa Sony, visto il susseguirsi di rumors sempre più insistenti delle ultime settimane. Ecco le due notizie più importanti e significative:
1) in data 26/05/2011, durante una conferenza privata con i più importanti investitori, Masaru Kato, VP dell'azienda, ha dovuto giustificare gli ingenti costi del settore Ricerca e Sviluppo parlando di una nuova e importante piattaforma di gioco.
2) Le aziende Taiwanesi Foxconn e Pegatron Technology, già responsabili dell'assemblaggio di Playstation 3, hanno dichiarato che inizieranno entro fine 2011 i primi lavori per la produzione di PlayStation 4. La probabile uscita della console avverrebbe a quanto pare entro il 2012: che sia una strategia per contrastare il Nintendo WiiU già dal suo primo anno di vita?
Secondo lo stesso rumor sembrerebbe che PS4 potrebbe integrare un sistema di motion control a metà strada tra Move e Kinect. Ancora non vi è però nulla di certo.
L'unica dichiarazione ufficiale da parte di Sony afferma che (fortunatamente) i costi di produzione risulteranno più bassi rispetto a quelli di PlayStation 3. Questo era prevedibile, visto che sia il processore che il supporto ottico probabilmente saranno "soltanto" una naturale evoluzione degli attuali Cell e Blu-Ray Disk.