Il Regno Unito sta già facendo il conto alla rovescia per il matrimonio dell'anno: quello tra il principe Harry e Meghan Markle fissa...
Il Regno Unito sta già facendo il conto alla rovescia per il matrimonio dell'anno: quello tra il principe Harry e Meghan Markle fissato per il 19 maggio prossimo.
Un evento d'eccezione a Windsor, cittadina alle porte della capitale Londra ma vietato... ai clochard. Fa scalpore la richiesta del Sindaco posta al capo della polizia locale: far sgomberare i senzatetto, accusati di essere troppo molesti con i turisti e di affollare le principali strade.
Un evento d'eccezione a Windsor, cittadina alle porte della capitale Londra ma vietato... ai clochard. Fa scalpore la richiesta del Sindaco posta al capo della polizia locale: far sgomberare i senzatetto, accusati di essere troppo molesti con i turisti e di affollare le principali strade.
La richiesta di Simon Dudley, presidente conservatore dell'assemblea comunale e primo cittadino di Windsor, è stata riportata per intero dal quotidiano The Guardian grazie alla lettera originale entrata in possesso della testata. Tra le righe si legge la denuncia per "un'epidemia di vagabondi che dormono nelle strade di Windsor", aggiungendo che i residenti del luogo "e 6 milioni di visitatori all'anno ne hanno abbastanza" di quanto accade.
"Naturalmente l'esistenza di persone senza casa è inaccettabile in una società caritatevole, ma molti dei mendicanti che chiedono l'elemosina a Windsor non sono veri senzatetto o se lo sono si tratta di una loro scelta volontaria, dopo avere rifiutato ogni assistenza sociale. L'accumulo di sporcizia che causano rappresenta una fonte di preoccupazione in un luogo di importanza nazionale, che attirerà ancora più attenzione in maggio con il Royal Wedding di Harry e Meghan".
Il primo cittadino si è appellato ad una legge datata 1824 e poi aggiornata a metà anni 2000 e ha creato notevole malumore tra le società umanitarie scatenando un tam-tam mediatico. "Affrontare il problema con una legge sul vagabondaggio, come se si trattasse di criminali, è una soluzione totalmente sbagliata", queste le parole di Murphy James, direttore dell'organizzazione a sostegno dei senzatetto di Windsor.
In compenso sarà esteso l'orario di apertura dei pub (fino all'una del mattino) per permettere venerdì 18 e sabato 19 maggio a tutti i sudditi di festeggiare i fiori d'arancio di Harry e Meghan, così come avvenuto per il novantesimo compleanno della regina Elisabetta e le nozze di William e Kate. Non sarà però elargito il giorno festivo rispetto ai due precedenti.
Il posticipo degli orari di chiusura prevede un incremento del volume di affari di 10 milioni di sterline, l'equivalente in euro di 11,27 milioni ma a fronte dell'evento che scriverà una nuova pagina di storia i marciapiedi e le strade saranno invasi da ubriachi cittadini ma non da clochard che lottano per la sopravvivenza tutti i giorni.